Anniversario della restaurazione dell’Ordine in Spagna

 

Erano circa 3.000 le persone che hannopartecipato alla S. Messa di ringraziamento celebrata il 15 dicembre u.s. nellaBasilica della Sacra Famiglia di Barcellona (Spagna), per commemorare il 150°anniversario della restaurazione dell’Ordine Ospedaliero in Spagna e della fondazionedell’Ospedale di Barcellona, dedicato a San Giovanni di Dio.

 

Confratelli, collaboratori, volontarie benefattori dell’Ordine hanno voluto così ricordare che, 150 anni fa, SanBenedetto Menni, Fatebenefratello e fondatore delle Suore Ospedaliere del SacroCuore di Gesù, avviò proprio a Barcellona la restaurazione dell’OrdineOspedaliero di San Giovanni di Dio. Su incarico dell’allora Superiore Generale,Giovanni M. Alfieri, nel 1867 il giovane Fra Benedetto Menni giunse dall’Italiaa Barcellona per ristabilire una presenza dell’Ordine in Spagna, dove si eraestinto dopo le leggi contro il clero del 1835. Proprio a Barcellona P. Mennifondò un asilo-ospedale per bambini, che nel tempo è diventato l’attualeOspedale Materno-infantile ‘Sant Joan de Déu’.

 

L’Eucaristia è stata presieduta da Mons. Agustín Cortés, Vescovo di SantFeliu de Llobregat. Hanno concelebrato la S. Messa: Mons. Sergi Gordó, Vescovo Ausiliare di Barcellona; Mons. José Luis Redrado, Vescovotitolare di Ofena e Fatebenefratello, e Fra Jesús Etayo, Superiore Generale dell’Ordine, oltre ad altrisacerdoti.

Il Superiore Provinciale, Fra Jose Luis Fonseca, ha rinvolto ai numerosipresenti delle parole di benvenuto.  



 

Copyright © 2018 Fatebenefratelli