Visita Canonica all’Ospedale San Giovanni Calibita

 

Secondo quanto prescritto daldiritto canonico e dal diritto proprio dell’Ordine, e cioè dalle Costituzioni edagli Statuti Generali, il Superiore Generale deve realizzare, personalmente ocon un suo delegato, la visita canonica alle comunità e ai centri dell’Ordinealmeno una volta durante il tempo del suo ufficio.

 

Il Priore Generale, Fra JesúsEtayo, nel corso della sua visita canonica all’Ospedale San Giovanni Calibita,che ha realizzato dal 9 all’11 maggio u.s., ha visitato l’ospedale ed hasalutato il personale, i malati e i loro familiari.

 

La visita prevede poi una seriedi atti che devono essere realizzati, come la riunione con i responsabili deidiversi dipartimenti e servizi: Comitato di Direzione, Responsabili deiServizi, Coordinatori di Infermeria, Comitato di Bioetica, Volontariato,Pastorale della Salute, Organizzazioni Sindacali, ecc., per avereun’informazione completa da tutti i punti di vista.

 

Nel momento particolare che staattraversando l’Ospedale, il Priore Generale si è voluto informare dai direttiinteressati sulla situazione a livello medico, assistenziale, organizzativo edeconomico, anche se certamente conosce molto bene il vissuto dell’ospedale.

 

Un altro momento molto importantedella visita è stato certamente l’incontro con la comunità dei Confratelli. FraJesús ha avuto dei momenti di dialogo personale con ogni religioso,informandosi anche della loro vita spirituale, comunitaria e apostolica.

 

L’ultimo giorno della visita, nelcorso dell’Eucarestia, sono stati festeggiati 39 Collaboratori che negli ultimidue anni hanno raggiunto i 25 anni di lavoro nell’Ospedale. Prossimamente, enel rispetto degli impegni del Priore Generale, si festeggeranno anche glialtri che hanno già raggiunto questo importante traguardo lavorativo.

 

Prima di concludere la visita, ilP. Generale ha espresso alla Comunità il proprio incoraggiamento a continuaread impegnarsi in Ospedale a portare avanti il carisma di San Giovanni di Dionel modo più autentico possibile. 



 

Copyright © 2024 Fatebenefratelli