150 anni di servizio nella Farmacia Vaticana (1874-2024)

Celebrazione Eucaristica


Giovedì, 18 gennaio 2024, Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, è stata celebrata la Santa Messa di chiusura dell’Anno Giubilare della Farmacia Vaticana, nella Chiesa Santa Maria Madre della Famiglia del Governatorato dello Stato Città del Vaticano, alle ore 08:00.

Infatti, all’occasione di 150 anni della Missione dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio in Vaticano (1874-2024), si è aperto un anno giubilare (2023-2024) con alcuni eventi importanti come:

-                  La formazione e il pellegrinaggio dei Collaboratori della Farmacia Vaticana à Granada, 08-11 giugno 2023;

-                  L’ udienza dei Confratelli e Collaboratori con il papa Francesco, il 18 settembre 2023 e,

-                  I francobolli di ricordo firmati dal santo padre, papa Francesco e,

-           il 18 gennaio 2024, la Santa Messa di chiusura dell’anno giubilare per ringraziare e augurare un future migliore di 150 anni di servizio dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio nella Farmacia Vaticana.

Perché, come dice il celebrante principale, sua Eminenza Rv.ma Card. Fernando Vergez Alzaga, presidente del Governatorato: celebrare un anniversario è augurare un futuro migliore.

Con lui hanno concelebrato: il padre generale, Fra Jesùs Etayo, Fra Dario Vermi, superiore della curia generalizia, Fra André, il segretario generale e padre Iuliam, il cappellano della Farmacia Vaticana.

Hanno partecipato con entusiasmo a questa celebrazione animata da un coro del Vaticano guidato da Padre Ramòn, vice parroco di Sant’Anna della Città Vaticano:

-                  Il segretario generale del Governatorato, Reverendissima, Sr. Raffaela Petrini ed alcune autorità dello Stato Città del Vaticano;

-                  Fra Joaquim, primo consigliere generale dell’Ordine,

-                  Fra Binish, superiore e direttore della Farmacia Vaticana,

-                  Con i Confratelli e Collaboratori della Farmacia Vaticana.

Nella sua omelia, il card. Fernando ha fatto un bel ricordo della storia della Farmacia Vaticana della sua nascita, i progressi, fino ad oggi. Questo è stato completato con il discorso di ringraziamento del padre generale, Fra Jesùs facendo una referenza al discorso di papa Francesco ai Confratelli e Collaboratori della Farmacia, durante l’udienza del 18 settembre 2023.

Tutto è concluso con la benedizione finale circa alle 09:00 e poi, l’agàpe nella sala di riunione della Farmacia Vaticana.

Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page