Inclusione vissuta

Congresso Internazionale


Circa 250 tra confratelli, religiose ospedaliere, collaboratori e assistiti hanno partecipato al congresso internazionale sull’inclusione sociale che si è svolto venerdì, 16 giugno, a Vienna, organizzato dai Fatebenefratelli in collaborazione con le Suore Ospedaliere.

In tutta Europa, i Fatebenefratelli e le Suore Ospedaliere sono impegnati attivamente con una moltitudine di servizi e progetti a promuovere l'inclusione sociale per consentire a persone svantaggiate (disabili, senzatetto, malati psichici ecc.) di partecipare alla vita professionale e sociale.

Il congresso è stato aperto dal ministro della salute dell’Austria Johannes Rauch. Nel suo discorso, il ministro ha sottolineato quanto sia importante consentire a persone socialmente svantaggiate di partecipare a tutti i settori della vita della società.

Il primo Congresso europeo sull'inclusione sociale è stato ideato dal "Gruppo di lavoro sull'inclusione sociale" della Commissione Europa dell’Ordine dei Fatebenefratelli. Il compito del gruppo di lavoro è quello di promuovere lo scambio di conoscenze e iniziative, nonché l'attuazione di una pianificazione congiunta delle Province europee nel campo dell'inclusione sociale. All’iniziativa hanno aderito anche i centri e i servizi delle Suore Ospedaliere. Il Consigliere Generale Fra Joaquim Erra, presidente della Commissione Europa, che ha moderato il congresso, ha sottolineato: “"Con questo congresso stiamo lanciando un segnale chiaro a favore dell'inclusione in Europa. Non si tratta più di integrare una piccola minoranza nella maggioranza cosiddetta 'normale'. Si tratta piuttosto di plasmare la società in modo tale che nessuno sia escluso o emarginato a causa della sua diversità".

Un ricco programma di presentazioni, testimonianze, relazioni e video di tutta l’Europa ha dato ai partecipanti l'opportunità di presentare le proprie esperienze e prospettive, di discuterle e di imparare gli uni dagli altri. Chi è interessato a saperne di più, può visitare la website del congresso dove troverà una variopinta galleria di foto, video e poster che riflettono la grande varietà e ricchezza dell’iniziativa: https://www.congress-inclusion.eu/de

 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page